A seguito dell’emanazione del nuovo DPCM del 24 ottobre 2020, recante “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”, il Senato Accademico, nella seduta del 28 ottobre 2020, ha deliberato quanto segue:

• rimodulazione, in modalità telematica, delle attività didattiche frontali che attualmente sono erogate in modalità mista (in presenza e online), nel rispetto dei calendari didattici già pubblicati a decorrere dal 2 novembre e fino al 24 novembre 2020, termine di efficacia delle disposizioni di cui al DPCM del 24 ottobre 2020;
  • prosecuzione in modalità mista (in presenza e online) delle attività didattiche che, per eventuali specifiche motivazioni legate allo svolgimento dei corsi, potranno essere autorizzate dai Presidenti di Corsi di Studio e dai Direttori di Dipartimento;
  • prosecuzione in presenza delle attività laboratoriali e di quelle in piccoli gruppi;
  • svolgimento degli esami di profitto in presenza. Gli studenti potranno fare richiesta di svolgimento dell’esame in modalità telematica, comunicandolo via email al Presidente della Commissione di esame*;
  • svolgimento delle sedute di laurea in presenza**;
  • svolgimento dei tirocini curriculari in base a quanto deliberato dal Senato Accademico nella seduta del 25 marzo u.s.: ferma restando la sospensione delle attività di tirocinio curriculare degli studenti durante l’intero periodo dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i Consigli di Corso di Studio possono consentire agli studenti che ne faranno richiesta di organizzare il tirocinio/stage in modalità “Lavoro agile”, d’intesa con gli Enti ospitanti.

*Viene quindi abrogato quanto deliberato nel Consiglio di Dipartimento del 14 ottobre 2020 ossia la sola modalità online per gli appelli di novembre.

**Ad eccezione delle lauree delle Professioni Sanitarie che possono essere svolte in modalità online (Nota del MUR del 28 ottobre 2020).