Da sempre l’enigma dell’origine della vita ha affascinato l’Umanità. Dai filosofi antichi agli scienziati moderni, i tentativi di gettare luce su questo mistero sono stati molteplici e spesso fantasiosi. Le tecniche spettroscopiche, del diciannovesimo secolo, applicate all’astronomia, hanno rivelato, sin dagli anni 50, la presenza di specie chimiche di interesse biologico nel Sistema Solare. Più di recente la loro applicazione a sistemi astronomici più lontani e, dunque, antichi, ha dimostrato non solo l’esistenza di moltissime molecole prelusive della vita ma anche la complessità molecolare raggiungibile in tali ambienti remoti. A supporto delle osservazioni, recenti studi di laboratorio hanno rivelato possibili percorsi, “pathways” , attraverso i quali ha potuto realizzarsi la formazione di diversi “building blocks” dai quali la vita può essere emersa nell’universo a partire dalle specie chimiche più semplici. La storia di queste scoperte ci porta sempre più vicino alla comprensione di come la biologia, e conseguentemente la vita si siano sviluppate sul nostro pianeta, e chissà dove altro ancora.

A tal proposito il 20 dicembre p.v. – alle ore 16:00 nell’Aula Montalcini la dott.ssa Elettra Piacentino terrà un webinar dal titolo: “Figli delle stelle?”

icona Locandina dell’evento