Il fattore comunicazione in medicina riveste oggi una peculiare rilevanza in considerazione della molteplicità degli elementi umani, tecnologici, organizzativo/gestionali che interagiscono nel sistema sanitario, nel quale la comunicazione tra i pazienti e i professionisti e tra gli stessi professionisti, in qualsiasi setting assistenziale, è un fattore sostanziale.
Partendo dalla consapevolezza che i professionisti sanitari quotidianamente incontrano e devono far fronte a situazioni tecniche, organizzative, umane e relazionali complicate e spesso difficili da gestire, diventa fondamentale la capacità di interagire in modo positivo con pazienti e colleghi nel proprio ambiente di lavoro.
La capacità degli operatori sanitari di porsi in modo equilibrato ed efficace nell’ascolto e nell’osservazione di ciò che il paziente può comunicare e di dialogare in maniera altrettanto efficace sia con i pazienti che con colleghi e collaboratori, è un’abilità, spesso sottovalutata, che deve essere adeguatamente promossa in ogni contesto di cura.
La efficace comunicazione in sanità non può essere affidata soltanto alla spontaneità di procedure e di forme comunicative innate o attitudini personali, ma è necessario che ogni operatore sanitario acquisisca e sviluppi specifiche abilità comunicative tramite training e percorsi formativi che considerino anche i contesti e le situazioni temporali e contingenti.
Pertanto vista l’opportunità di ascoltare e confrontarsi con il Maestro Mogol ospite della nostra Università, che è stato protagonista della comunicazione in parole e musica attraverso oramai diverse epoche con sempre uguale fascino ed efficacia, si è deciso di attribuire per la partecipazione all’evento 0,5 crediti AFASS per gli studenti in medicina del I-II anno e 0,5 crediti di tirocinio per gli studenti dal III anno in poi.

icona Locandina

Per motivi organizzativi gli studenti interessati a partecipare devono compilare il form disponibile al seguente link https://forms.office.com/r/12HJYTWPpt