La Fisioterapia come disciplina scientifica affonda le sue radici in nord Europa nei primi decenni del 19º secolo. Per molti anni il suo ruolo socio-sanitario-culturale ha inciso profondamente sulle richieste di salute delle popolazioni.
Alla fine del 20º secolo i progressi della tecnica applicati alla medicina ne ridussero l’impatto relegandola a disciplina sanitaria minore. È solo negli anni 40 a seguito della 2ª mondiale, in risposta al gran numero di disabilità causate dal conflitto ed in seguito alle gravi sequele neurologiche legate alle epidemie di polio, che la Fisioterapia ha riacquisito il suo status di professione sanitaria di rilievo. Dagli anni 40 e 50 la Fisioterapia mondiale ha fatto passi da gigante consolidando la sua posizione nel panorama delle professioni sanitarie prendendo pieno possesso del suo Settore Scientifico Disciplinare (SSD) producendo contenuti culturali propri della disciplina ed una prospettiva figlia di un approccio scientifico/metodologico rigoroso e innovativo.
Nel solco della tradizione e dell’attuale posizione della disciplina in campo internazionale si colloca il Corso di Laurea inFisiterapia offerto dall’Università degli Studi del Molise. Un percorso di base solido con più del 50% della didattica dedicato al SSD di appartenenza (MED/48). Un percorso di studi di base calato nella realtà clinica del 21º secolo che tiene conto delle mutate richieste di salute del cittadino e che mira a formare un Fisiterapista moderno che sappia attingere giornalmente dalla ricerca scientifica per adattare il suo operato clinico rendendolo sempre appropriato efficiente ed efficace.

I tempi per le iscrizioni alla prova selettiva sono ormai agli sgoccioli. Restano ancora pochi giorni per iscriversi al test d’ingresso per accedere al Corso di Laurea in Fisioterapia a numero programmato per l’a.a. 2022/2023: entro le ore 12.00 di mercoledì 31 agosto 2022.

Per info e modalità di presentazione domande di ammissione si rinvia a quanto disposto dall’art. 2 del bando.

Ancora pochi giorni, dunque, per non perdere e riuscire a cogliere queste importanti opportunità!

Per eventuali richieste la Segreteria Studenti è a disposizione.

Info: segreteriastudenti@unimol.it