Gentili studenti,

A distanza di 20 anni dal completamento dei primi corsi di laurea in Scienze Motorie, che ad oggi hanno formato oltre 140.000 chinesiologi, siamo lieti di invitarvi al Primo Congresso degli Stati Generali delle Scienze Motorie!

Il congresso si terrà nelle aule S3 e S4, III edificio Polifunzionale,  il 19 e 20 Ottobre 2023 tramite un collegamento telematico con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” .

Il congresso costituirà una significativa piattaforma di confronto tra Istituzioni Accademiche, Università, Società Scientifiche di riferimento, Associazioni e Confederazioni Professionali del settore con l’obiettivo di valutare i risultati finora conseguiti e analizzare le sfide che ci attendono nel futuro. Inoltre, avrete la possibilità di interagire e fare domande durante le sessioni.

In particolare avrà la finalità di :

• Evidenziare i traguardi conseguiti e le criticità ancora presenti in relazione al contesto culturale, accademico e scientifico
  • Analizzare in modo partecipato lo status e le prospettive di lavoro dei chinesiologi e dei manager dello sport, riflettere sulla formula aggregativa (ordine, associazione…) e sulla rappresentanza
  • Fare il punto sul comparto della scuola e dello sport scolastico
  • Analizzare il sistema Scienze Motorie in Italia in tutte le sue componenti, al fine di consolidare la rete delle relazioni necessarie per ogni sviluppo futuro

Vi aspettiamo numerosi a questo importante evento, che promette di arricchire la vostra conoscenza e contribuire al continuo sviluppo delle Scienze Motorie.

Programma aggiornato_Stati Generali-2-1