Gentili Studenti sono lieto di informarVi che Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo Sport e con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, promuove il progetto “Scuola Attiva kids” nella scuola primaria per diffondere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento.

Grazie al coinvolgimento delle Federazioni Sportive Nazionali e del Comitato Italiano Paralimpico, Scuola Attiva kids è un progetto con un approccio innovativo per ampliare il tempo attivo degli alunni, diffondendo i corretti stili di vita e l’educazione alimentare tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie, con un’attenzione particolare all’inclusione degli alunni con disabilità.

Figura centrale del progetto è il Tutor sportivo scolasticolaureato in Scienze Motorie, che offre supporto agli insegnanti per la realizzazione di tutte le attività di progetto, affianca i docenti nelle attività in palestra con le classi II e III, collabora alla predisposizione delle attività adattate e fa da raccordo tra il mondo scolastico e quello sportivo. Il progetto, inoltre, crea sinergie didattiche, formative e organizzative con la nuova figura dell’insegnante di Educazione Motoria, introdotta con la L. n. 234/2021, prevista per l’a.s. 2023/2024 nelle classi IV e V della scuola primaria.

Rappresentando un’opportunità di lavoro, Vi invito a prendere visione del bando allegato ed a candidarvi entro il 6 novembre 2023 sulla piattaforma informatica https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html  –