Esame di Informatica del 26 Gennaio: modalità operative e turni

La prova si svolgerà nella sola modalità a distanza e consisterà nello svolgimento, attraverso la piattaforma di e-learning integrata nel portale dello studente dell’Università degli Studi del Molise, di un test online composto da 30 domande da rispondere in 30 minuti. La soglia di superamento dell’esame è stabilita a 18 punti.

La prenotazione sul portale ESSE3 è obbligatoria per sostenere la prova. Gli studenti non prenotati sono invitati a contattare il docente via mail.

ATTENZIONE: la prova non si svolgerà più sulla piattaforma di e-learning dedicata ai corsi di Informatica online, bensì sulla piattaforma integrata nel portale dello studente.

La piattaforma di e-learning è raggiungibile al seguente indirizzo: https://learn.unimol.it.

Prima dell’inizio della prova, gli studenti dovranno collegarsi alla piattaforma Google Meet per il riconoscimento, che avverrà per mezzo di un valido documento di identità.

Gli studenti sono quindi invitati a verificare l’accesso ad entrambe le piattaforme (Google Meet e Moodle) prima della prova d’esame e segnalare, via e-mail, eventuali problemi di accesso al docente.

Al fine di facilitare il processo di riconoscimento, gli studenti sono invitati ad accedere al link Google Meet dedicato alla prova d’esame 10 minuti prima dell’inizio della prova.

Gli studenti sono inoltre invitati a prendere visione del turno di svolgimento dell’esame e del canale Google Meet dedicato alla prova d’esame accedendo al seguente indirizzo

meet.google.com/myd-marm-euu

Durante la prova d’esame, la Commissione controllerà la regolarità dello svolgimento della prova attraverso Google Meet. Il controllo avviene attraverso l’abilitazione costante nel tempo di tutti i microfoni (lo studente dovrà garantire che non vi siano rumori di fondo che possano arrecare fastidio agli altri) e il monitoraggio video degli studenti.

Lo studente, quindi, dovrà tenere accesa sia la webcam sia il microfono per l’intera sessione d’esame. Se richiesto dal docente, lo studente deve effettuare una ripresa del luogo in cui è collocata la postazione. Durante la prova non è consentita la presenza di altri dispositivi, in particolare smartphone, oltre a quelli richiesti per lo svolgimento della prova.

Il docente può interrompere in ogni momento la prova (per un singolo studente o per tutti gli studenti) nel caso in cui sorgano sospetti di comportamenti fraudolenti da parte di uno o più studenti. Se durante la prova uno studente dovesse assumere un comportamento eticamente scorretto oppure dovesse lasciare la postazione prima della conclusione della prova o comunque prima di aver avuto il permesso dal docente, il suo esame sarà annullato.

Nel caso si verificassero problemi di connessione durante la prova lo studente deve inviare al docente una mail, utilizzando l’indirizzo mail istituzionale di Ateneo, in un momento successivo alla prova.

Per consultare le linee guida clicca qui .

Per ciascuno studente, identificato attraverso la sua matricola, è riportato il turno di esame. Gli studenti sono stati organizzati nei seguenti gruppi:

• alle ore 11:00 si terrà l’esame di:
    • INFORMATICA [417026] per il corso di laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
    • INFORMATICA [416026] per il corso di laurea in INFERMIERISTICA
  • alle ore 12:00 si terrà l’esame di:
    • ABILITA’ INFORMATICHE [1455007] per il corso di laurea in MEDICINA E CHIRURGIA
    • ABILITA’ INFORMATICHE [1452004] per il corso di laurea in MEDICINA E CHIRURGIA
  • alle ore 14:00 si terrà l’esame di:
    • ECDL [417015] per il corso di laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
    • Idoneità informatica [409125] per il Corso di laurea in SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
  • alle ore 15:00 si terrà l’esame di:
    • INFORMATICA [1416013] per il corso di laurea in SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE