Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi
Prospettive lavorative

I laureati nel corso di laurea in Infermieristica sono abilitati a svolgere la

professione sanitaria di infermiere (sono operatori sanitari responsabili dell’assistenza generale infermieristica, a cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni e integrazioni).

L’assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa.

Le principali funzioni esercitate dagli infermieri sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria. Più in particolare, i laureati in Infermieristica svolgono le seguenti attività:

– partecipano all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività;

– identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi;

– pianificano, gestiscono e valutano l’intervento assistenziale infermieristico;

– garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;

– agiscono sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, se necessario, dell’opera del personale di supporto.

I laureati svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

Torna al corso