Management dello sport

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi

Il Manager dello sport potrà trovare sbocchi occupazionali nella governance dello sport (CONI, CIP, Sport e Salute, Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportive, Discipline Sportive Associate, Associazioni Benemerite e Attività Istituzionali) nelle associazioni e società sportive nonché nella pubblica amministrazione d’indirizzo sportivo.

La figura professionale sarà collocata nei seguenti settori di mercato ed occupazionali nell’ambito:

  • della programmazione e della gestione delle associazioni e delle società sportive nonché nella pubblica amministrazione
  • della gestione dell’atleta e del suo staff;
  • della prevenzione del doping e della corretta alimentazione dell’atleta;
  • della gestione del personale tecnico-amministrativo delle associazioni e società sportive;
  • dell’organizzazione di eventi sportivi di carattere internazionale, nazionale, regionale e locale;
  • del marketing e delle strategie di comunicazione nelle attività sportive e commerciali;
  • della sicurezza delle attività motorie e sportive e dell’impiantistica sportiva;
  • della gestione delle pubbliche relazioni e dei rapporti con la governance dello sport;
  • della gestione delle relazioni con il mondo dei mass-media.

Grazie ad una preparazione fortemente multidisciplinare, in seguito al conseguimento della laurea LM-47, il Manager dello Sport potrà scegliere di approfondire la propria istruzione e professionalità seguendo dottorati di ricerca o master specializzanti nel campo della ricerca e dello sviluppo sia in ambito universitario sia di governance dello sport (CONI, CIP, Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportive) o pubblica amministrazione (politiche sportive dell’UE, ministero dello sport, assessorati allo sport di enti locali). Più nello specifico le aree chiave in cui si troverà ad operare il manager dello sport sono:

  • area gestionale sportiva e di organizzazione di eventi
  • area della comunicazione, delle pubbliche relazioni e gestione dei social media
  • area giuridica, economico-finanziaria e fiscale.
Torna al corso