Medicina e chirurgia

Dipartimento
Internazionalizzazione
Servizi

Per assicurare la qualità di un Corso di Studio (CdS) è di fondamentale importanza l’attività di valutazione della didattica erogata e delle strutture messe a disposizione degli studenti.
Per quanto riguarda la valutazione degli insegnamenti, le attività di somministrazione dei questionari per la raccolta delle “opinioni degli studenti” e di elaborazione dei risultati sono coordinate dal Presidio di Qualità d’Ateneo (PQA) e la Scheda di Valutazione dell’insegnamento può essere compilata da tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) nell’apposita sezione “Questionari” della loro pagina personale del portale dello studente.
Oltre a questa valutazione, che utilizza domande dettate dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR), l’Unità di Gestione della Qualità (UGQ) del Corso di Studio, il Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS), la Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) del Dipartimento e i Rappresentanti degli studenti raccolgono dati, informazioni, segnalazioni e altre opinioni con l’obiettivo di individuare i punti di debolezza e i punti di forza del CdS, per migliorare i primi e per mantenere costanti i secondi.
La valutazione complessiva del CdS è ottenuta utilizzando anche i dati dei questionari AlmaLaurea.

Gli studenti esprimono le loro opinioni su insegnamenti, aule, organizzazione delle lezioni e degli esami ecc.
In particolare, il questionario per la raccolta delle opinioni degli studenti sui singoli insegnamenti è anonimo e l’identità dello studente viene protetta affinché in nessun caso e per nessun motivo si possa risalire al nominativo. I dati elaborati sono presentati in forma aggregata in modo da assicurare la massima riservatezza.

Gli studenti esprimono le loro opinioni sull’esperienza di tirocinio, sull’Azienda Ospitante, sulle competenze acquisite durante il tirocinio, ecc.
In particolare, il questionario per la raccolta delle opinioni degli studenti sui singoli insegnamenti è anonimo. I dati elaborati sono presentati in forma aggregata in modo da assicurare la massima riservatezza.

Le Aziende Ospitanti esprimono la loro opinione sull’attività di Tirocinio svolta dagli studenti attraverso relazioni compilate al termine di ogni periodo di tirocinio. I risultati delle opinioni delle Aziende Ospitanti sono pubblicati garantendo l’anonimato e l’identità dello studente viene protetta affinché in nessun caso e per nessun motivo si possa risalire al nominativo. I dati elaborati sono presentati in forma aggregata in modo da assicurare la massima riservatezza.

Al seguente link: https://forms.office.com/e/xWHhdr6BPD è possibile compilare un form per segnalare criticità e problemi riscontrati.

Torna al corso