Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi
Tirocinio

PROGRAMMA TIROCINIO I e II ANNO CORSO DI LAUREA  MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE PREVENTIVE ED ADATTATE – a.a. 2021-22

GLI STUDENTI POTRANNO OPTARE TRA DUE DIVERSE TIPOLOGIE DI TIROCINIO :

1) TIROCINIO “STANDARD” DEL CORSO DI LAUREA

2) TIROCINIO PERSONALIZZATO

1  ) IL TIROCINIO STANDARD PROPOSTO DAL CORSO DI LAUREA  PER GLI STUDENTI DEL I  e II ANNO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI N. 10 CFU NEL SEGUENTE MODO:

STUDENTI 1^ANNO

6 CFU ATTIVITA’ CUS: LA PROGRAMMAZIONE DEL TIROCINIO PRESSO IL CUS PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE NEI VARI SETTORI GIOVANILI (sport di squadra, sport individuali, attività nell’ambito della riabilitazione) E NEL SETTORE FITNESS.

A TAL FINE E’ NECESSARIO CHE LO STUDENTE PREDISPONGA IL RELATIVO PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO, COMPLETO DI MODULO PRIVACY DA INVIARE VIA MAIL A tirocinio@cusmolise.it  OPPURE DA CONSEGNARE PERSONALMENTE ALLA SEGRETERIA DEL CUS (solo il martedì ore 11.00-12.30)

2 CFU: PARTECIPAZIONE DELLO STUDENTE ALLE ATTIVITA’ PRATICHE E LABORATORIALI RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI “ATTIVITA’ MOTORIA IN ETA’ EVOLUTIVA” I SEMESTRE (non deve essere predisposto progetto formativo, occorre far rilevare la presenza al docente)

2 CFU PARTECIPAZIONE DELLO STUDENTE ALLE ATTIVITA’ PRATICHE E LABORATORIALI RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI “PRINCIPI DI VALUTAZIONE MOTORIE E I TESTS DI ESERCIZIO” CHE SI TERRANNO NEL I SEMESTRE (non deve essere predisposto progetto formativo, occorre far rilevare la presenza al docente)

STUDENTI 2^ANNO

4 CFU ATTIVITA’ CUS: LA PROGRAMMAZIONE DEL TIROCINIO PRESSO IL CUS PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE NEI VARI SETTORI GIOVANILI (sport di squadra, sport individuali, attività nell’ambito della riabilitazione) E NEL SETTORE FITNESS. A TAL FINE E’ NECESSARIO CHE LO STUDENTE PREDISPONGA IL RELATIVO PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO, COMPLETI DI MODULO PRIVACY DA INVIARE VIA MAIL A tirocinio@cusmolise.it , OPPURE DA CONSEGNARE PERSONALMENTE ALLA SEGRETERIA DEL CUS (solo il martedì ore 11.00-12.30)

2 CFU: PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ PRATICHE LABORATORIALI RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI “LO SPORT PER I DISABILI” CHE SI TERRANNO NEL I SEMESTRE (non deve essere predisposto progetto formativo, occorre far rilevare la presenza al docente)

2 CFU PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI PRATICHE E LABORATORIALI RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI “PROTOCOLLI DI ESERCIZIO FISICO ADATTATO CHE SI TERRANNO NEL II SEMESTRE (non deve essere predisposto progetto formativo, occorre far rilevare la presenza sulla griglia “libretto diario” nel caso si possa tornare alle attività in presenza, altrimenti occorre far rilevare la presenza al docente)

2 CFU PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ PRATICHE E LABORATORIALI RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI “PRINCIPI DI GINNASTICA POSTURALE” CHE SI TERRANNO NEL II semestre (non deve essere predisposto progetto formativo, occorre far rilevare la presenza al docente)

Progetto formativo CUS

2) TIROCINIO PERSONALIZZATO

LO STUDENTE  PUO’ OPTARE PER IL TIROCINIO “PERSONALIZZATO” SVOLGENDO L’ATTIVITA’ IN ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE (PALESTRE), CENTRI DI RIABILITAZIONE, ISTITUTI SCOLASTICI.

Progetto formativo ASD

Progetto formativo SCUOLA

PER POTER SVOLGERE IL TIROCINIO PERSONALIZZATO E’ NECESSARIO CHE LA STRUTTURA SIA CONVENZIONATA CON L’UNIMOL.

Qualora tale accordo convenzionale manchi, lo studente dovrà:

– scaricare e predisporre la convenzione avendo cura di far apporre la firma dal rappresentante legale della struttura

– allegare alla suddetta convenzione proposta, il Curriculum vitae e sportivo del Responsabile della struttura dal quale risulti il possesso da parte di quest’ultimo della laurea in Scienze Motorie o titolo equipollente

– CONSEGNARE ESCUSIVAMENTE DI PERSONA LA CONVENZIONE E IL CURRICULUM RICHIESTO ALLA SEGRETERIA DIDATTICA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 (II edificio polifunzionale 2^piano)

Modulo convenzione

GLI STUDENTI IN POSSESSO TITOLI SPORTIVI, DIPLOMI E BREVETTI, ESPERIENZE LAVORATIVE NEL SETTORE, CERTIFICAZIONI DI ATTIVITA’ SVOLTE ATTINENTI CON IL PROFILO DI STUDIO POSSONO INOLTRARE LA DOMANDA DI TIROCINIO A tirocinioampa@unimol.it, allegando in copia la documentazione per la quale si chiede riconoscimento di cfu di tirocinio.

Si precisa che la documentazione utile ai fini del riconoscimento non deve essere già stata presentata negli anni precedenti per gli stessi fini.

GLI STUDENTI CHE NON PRESENTANO DOMANDA DI TIROCINIO AI FINI DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI POSSONO INVIARE DIRETTAMENTE IL PROGETTO FORMATIVO SECONDO LE MODALITA’ SUESPOSTE

I documenti utili ai fini della rilevazione dell’attività di tirocinio sono:

libretto diario

relazione finale tirocinante

relazione finale struttura ospitante 

Tirocinio curriculare

Il Tirocinio è un periodo di formazione per avvicinare lo studente a esperienze di tipo professionale che consente di:

  • integrare le conoscenze apprese nel corso degli studi;
  • di mettere in pratica ciò che hai imparato in forma teorica sui testi universitari;
  • di acquisire i Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal piano di studi.
  • misurare il tuo livello di conoscenza, per imparare concetti e tecniche relative all’attività lavorativa, per capire le tue inclinazioni e cosa ti piacerebbe fare in futuro.

Il tirocinio curriculare si svolge presso una struttura convenzionata con l’Università (Ente/Azienda) o presso una struttura interna all’Università. Per visualizzare l’elenco delle convenzioni di tirocinio attive con Enti pubblici e privati clicca qui.

Gli studenti, per avviare il tirocinio, devono produrre istanza presso la Segreteria didattica del Dimes mediante presentazione di:

– n. 1 fotocopia firmata del libretto universitario
– n. 2 copie del Progetto formativoApri questo documento con ReadSpeaker docReader debitamente compilate e firmate in originale. Per vedere un fac-simile con le parti del progetto formativo da compilare clicca quiApri questo documento con ReadSpeaker docReader

– per taluni obiettivi formativi specifici clicca quiApri questo documento con ReadSpeaker docReader

– n. 1 autorizzazione al trattamento dei dati personali Apri questo documento con ReadSpeaker docReader.

La modulistica da presentare presso la Segreteria didattica del Dipartimento dovrà essere:
– compilata esclusivamente con un editor di testo
– consegnata almeno un mese prima della data di inizio del Tirocinio.

In questa fase emergenziale la documentazione relativa all’avvio del tirocinio (che sarà svolto solo in modalità agile) sarà trasmessa tramite posta elettronica e sarà integrata
con un addendum al progetto formativo Apri questo documento con ReadSpeaker docReaderche sarà restituito nel formato “odt”.

Conclusosi l’iter amministrativo per la formalizzazione delle pratiche, gli studenti saranno avvisati della possibilità di iniziare le attività di tirocinio. Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente è tenuto a compilare un libretto-diario registrandovi cronologicamente le attività svolte. Il libretto deve essere controfirmato dal Tutor aziendale, cioè colui che sovrintende il tirocinante e ne verifica la presenza presso la struttura ospitante.

Al termine delle attività di tirocinio lo studente consegna presso la Segreteria didattica del Dipartimento:

– il libretto-diario debitamente compilato e firmatoApri questo documento con ReadSpeaker docReader

– la relazione finale sullo svolgimento delle attività di tirocinio compilata dal tirocinanteApri questo documento con ReadSpeaker docReader
– la relazione finale sullo svolgimento delle attività di tirocinio compilata dall’azienda ospitante Apri questo documento con ReadSpeaker docReader.

L’azienda/ente, sottoscrive in doppio originale la Convenzione (modulo di seguito riportato) e provvede a trasmetterla alla Segreteria didattica del Dimes

La modulistica dovrà essere compilata esclusivamente con un editor di testo.

In attuazione dell’art 10 bis della legge n. 69 del 21/05/2021 la convenzione è esente da imposta di bollo.

Il soggetto ospitante dovrà fornire l’indirizzo di posta elettronica certificata sul quale riceverà la copia della convenzione firmata dal Delegato del Rettore.

Ai sensi comma 3 dell’art 1 del Decreto Interministeriale 25 marzo 1998 n.142 i datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all’attività dell’azienda, nei limiti di seguito indicati:
– aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, un tirocinante;
– con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove, non più di due tirocinanti contemporaneamente;
– con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti contemporaneamente.

Modulistica

Il Tuo Contenuto Va Qui

L’Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano n° 86/CSR del 25/05/2017, recante “Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento”, ha modificato la normativa regionale sui tirocini extracurriculari. Di fatto le nuove Linee guida aggiornano ed integrano la precedente disciplina in vigore dal 2013, superando le criticità emerse in questi anni e adeguandosi ai decreti attuativi del Job Act.
Numerose sono le novità contenute nelle Linee guida, tra cui il superamento della suddivisione dei tirocini in tre tipologie. Ora i tirocini sono individuati in base ai soggetti destinatari: disoccupati, Neet, beneficiari di strumenti di sostegno al reddito, lavoratori a rischio disoccupazione e soggetti disabili o svantaggiati.
La nuova disciplina vuole anche semplificare il percorso di attuazione e ribadisce che l’istituto di tirocinio è l’incontro di tre soggetti: il tirocinante, l’azienda ospitante e il soggetto promotore. Proprio il soggetto promotore dovrà garantire regolarità e qualità del tirocinio stesso con un incremento delle responsabilità in capo ad esso.
Sul fronte dell’indennità viene confermato l’importo minimo di 300 euro mensili. Rivisti anche i limiti numerici dei tirocini attivabili per le aziende: il quoziente del numero massimo di tirocinanti per ogni azienda verrà calcolato tenendo conto dei contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato attivi al momento della richiesta.
Il tirocinio di orientamento o extracurriculare, è bene ricordare, non è un rapporto di lavoro ed è rivolto a coloro che hanno conseguito un titolo di studio (laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello) presso l’Università degli Studi del Molise. Esso è finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra università e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Predeterminazione dei criteri e delle procedure

Il Settore Tirocini e Mercato del lavoro di Ateneo cura i rapporti con le strutture ospitanti fornendo ogni informazione e documento utile e provvede all’attivazione delle procedure amministrative ed assicurative necessarie.

Il Tirocinio extra curriculare può essere attivato soltanto a seguito dell’avvenuta stipula della Convenzione, secondo lo schema (Modulo a). Alla Convenzione deve essere allegato un Progetto Formativo Individuale (PFI) contenente l’indicazione degli obiettivi formativi per ciascun tirocinante, predisposto sulla base del modello (Modulo c) che indentifichi:

  • la durata con l’indicazione delle ore giornaliere e settimanali;
  • l’indennità da erogare;
  • le garanzie assicurative;
  • le attività previste come oggetto del tirocinio;
  • i nominativi dei tutor assegnati (Soggetto promotore e Soggetto ospitante).

Tale Progetto Formativo Individuale va sottoscritto dai soggetti coinvolti nell’esperienza di tirocinio: tirocinante, soggetto promotore, soggetto ospitante e dai rispettivi tutor.

Nel Progetto Formativo Individuale vengono, altresì, previsti i compiti e gli obblighi a carico del Soggetto Promotore e a carico del Soggetto Ospitante, nonché quelli a carico del Tirocinante.

Fermo restando la ricerca di candidature e la loro selezione da parte di soggetti ospitanti pubblici attraverso criteri trasparenti ed a seguito di procedure ad evidenza pubblica, l’attivazione dei tirocini extra curriculari da parte dell’Università del Molise avviene secondo le seguenti modalità:

  • il Settore, a seguito delle richieste di attivazione dei tirocini extra curriculari pervenute da parte dei potenziali soggetti ospitanti, provvede ad effettuare una preselezione sulla piattaforma informatica di Ateneo ESSE3 dei neo laureati che hanno conseguito il titolo non oltre i 12 mesi che risultino avere caratteristiche formative e professionali compatibili con le richieste pervenute;
  • il Settore, individuata la rosa dei potenziali candidati (inclusi quelli che hanno conseguito il titolo presso altri Atenei e che hanno inoltrato la candidatura allo svolgimento di tirocini extracurriculari, sempre che siano in possesso del titolo coerente con il profilo richiesto), invia loro una nota di convocazione via mail alla selezione definitiva, da svolgersi presso la sede del potenziale soggetto ospitante (l’Ufficio avvertirà gli stessi anche telefonicamente e/o l’invio di SMS);
  • il Soggetto Ospitante, dopo aver selezionato ed individuato il laureato da avviare al tirocinio, deve darne comunicazione all’Università ai fini dell’attivazione dello stesso.

Inoltre il tirocinante può individuare l’ente/impresa in cui svolgere il tirocinio sia attraverso il servizio di annunci gestito dall’Università in collaborazione con Almalaurea, sia attraverso canali esterni e personali, ad esempio la partecipazione a bandi di selezione da parte di soggetti pubblici e/o colloqui motivazionali presso aziende operanti in ambito extraregionale. Pertanto, nei predetti casi, il Settore curerà direttamente solo le fasi di stipula delle Convenzioni e di sottoscrizione dei relativi Progetti formativi.

 Presupposti e condizioni di attivazione

I destinatari dei tirocini extracurriculari attivati dall’Università degli studi del Molise sono i soggetti che hanno completato da non più di 12 mesi i percorsi di istruzione, compresi i percorsi di master e di dottorato. La durata massima del tirocinio, comprensiva di proroghe e rinnovi, non può essere superiore a 6 mesi ed inferiore a 2 mesi.

Il Soggetto ospitante sarà tenuto ad allegare alla Convenzione apposita Dichiarazione sostitutiva dell’Atto di Notorietà (Modulo b) dalla quale deve evincersi quanto segue:

  • di essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro previste dal D.Lgs.n.81/2008, ovvero, ove non vi fosse soggetta (ditta individuale), dovendo ospitare un tirocinante, si impegnerà a sottostare, comunque, a tutti i vincoli imposti dalla normativa;
  • di essere in regola con la normativa di cui alla legge 68/99;
  • di non avere effettuato licenziamenti, esclusa la giusta causa e il giustificato motivo soggettivo, nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio, per mancato superamento del periodo di prova o per superamento del periodo di comporto, come pure in presenza di procedure concorsuali in atto;
  • di non avere fruito di cassa integrazione guadagni anche in deroga per unità produttive equivalenti a quelle del tirocinio, nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio;
  • di garantire che l’attività del tirocinante sarà coerente con il piano formativo;
  • di non utilizzare il tirocinio per sostituire i contratti a termine, il personale sospeso/licenziato, il personale nei periodi di malattia, maternità o ferie o per ricoprire ruoli necessari all’interno della propria organizzazione nonché concentrando la richiesta di attivazione del tirocinio in periodi di picco delle attività in specifici periodi dell’anno;
  • di non aver instaurato con il tirocinante da avviare allo stage, nei 12 mesi precedenti, un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico di qualsivoglia natura;
  • di non poter contemporaneamente per lo stesso tirocinio ricoprire il ruolo di soggetto promotore e soggetto ospitante.

Verifica delle dichiarazioni sostitutive

L’Ateneo procederà alla verifica delle dichiarazioni oggetto della sopracitata dichiarazione sostitutiva dell’Atto di Notorietà presentata dal Soggetto Ospitante attraverso idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Il controllo a campione sui contenuti delle autocertificazioni è effettuato in misura del 10% sul numero di autocertificazioni presentate dai Soggetti Ospitanti.

Fonti normative:
1) Nuove linee guida in materia di tirocini extracurriculari ai sensi dell’art. 1, commi 34 e 36, della L. 28/06/2012, n. 92.Apri questo documento con ReadSpeaker docReader
2) Determinazione Giunta Regionale del Molise n. 252 del 7/07/2017 di recepimento delle nuove Linee Guida.Apri questo documento con ReadSpeaker docReader
3) D.G.R. n° 140 del 09 maggio 2019 relativa all’approvazione della modulisticaApri questo documento con ReadSpeaker docReader.
4) Nota informativa ConvenzioneApri questo documento con ReadSpeaker docReader.

N.B. Si segnala che la Legge di bilancio 2022 (L. n. 234/2021, commi 720-726) prevede che, al fine di limitare le distorsioni e gli abusi sull’utilizzo dei tirocini extracurriculari, entro i 180 giorni dall’entrata in vigore « il Governo e le Regioni, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, dovranno concludere un accordo per la definizione di nuove “linee-guida condivise in materia di tirocini diversi da quelli curriculari”. In particolare, le linee guida dovranno impedire l’uso “distorto” del tirocinio e definire “livelli essenziali della formazione” che prevedano “un bilancio delle competenze” all’inizio del tirocinio e una “certificazione” di esse “alla sua conclusione”».

Inoltre, la predetta legge prevede che la mancata corresponsione dell’indennità di partecipazione comporti l’applicazione di una sanzione amministrativa a carico del trasgressore, la quale varia da un minimo di 1.000 ad un massimo di 6.000 euro.

Inoltre, qualora il tirocinio dovesse essere svolto in modo fraudolento, ossia in sostituzione di un rapporto di lavoro, il soggetto ospitante sarà punito con una ammenda di 50€ per ciascun tirocinante coinvolto e per ciascun giorno di tirocinio, fermo restando la facoltà del tirocinante di richiedere la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato a partire dalla pronuncia giudiziale.

Infine, il soggetto ospitante dovrà integralmente rispettare a favore del tirocinante le disposizioni previste in materia di salute e sicurezza di cui al D. Lgs. n. 81/2008.

Modulistica approvata dalla Regione Molise con D.G.R. n° 140 del 09 maggio 2019:
a) Schema Convenzione tirocinio extracurriculareApri questo documento con ReadSpeaker docReader
b) Dichiarazione sostitutiva allegata alla ConvenzioneApri questo documento con ReadSpeaker docReader
c) Schema Progetto formativo individualeApri questo documento con ReadSpeaker docReader
d) Attestazione finale tirocinioApri questo documento con ReadSpeaker docReader
e) Dossier tirocinanteApri questo documento con ReadSpeaker docReader
f) Modulo privacyApri questo documento con ReadSpeaker docReader
g) Modulo verifica tutor

Per informazioni:
Settore Tirocini e Mercato del Lavoro
Università degli studi del Molise Via De Sanctis, s.n.c. – 86100 Campobasso
Responsabile: dott. Giuseppe LANZA
e-mail: lanzap@unimol.it
tel. 0874-404441

Torna al corso