Scienze Infermieristiche e Ostetriche
I laureati in Scienze infermieristiche e ostetriche possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca nell’ambito pertinente alle professioni proprie della classe di laurea.
I laureati sviluppano, anche a seguito dell’esperienza maturata attraverso una adeguata attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle competenze proprie e altrui.
Le conoscenze metodologiche acquisite consentono anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari delle discipline del corso di laurea.
I laureati in Scienze infermieristiche e ostetriche possono svolgere la propria attività presso aziende sanitarie e istituzioni pubbliche e private (ospedali, università, cliniche, strutture residenziali, poliambulatori ecc.). Tra i vari profili lavorativi, si segnalano:
– direttore dei servizi infermieristici e ostetrici di strutture sanitarie semplici e complesse;
– responsabile di strutture didattico-formative;
– ricercatore in ambito sanitario.