Tecniche della prevenzione nell’Ambiente e nei luoghi di lavoro

Dipartimento
Internazionalizzazione
Descrizione del Corso

La Riforma delle Professioni Sanitarie, il nuovo assetto organizzativo del Sistema Sanitario Nazionale e la Riforma del Sistema formativo universitario hanno determinato, nell’ultimo decennio, una importante trasformazione dei percorsi formativi, sempre più orientati a formare specifiche professionalità in grado di gestire competenze in ambiti di attività ben definiti e rispondenti a specifiche esigenze del mercato del lavoro. La professione del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (TdP) trae origine dalla figura professionale del vigile sanitario operante presso gli uffici sanitari. Le diverse riforme del Sistema Sanitario Nazionale e la sempre maggiore consapevolezza delle problematiche e dei rischi legati sia all’ambiente sia ai luoghi di lavoro hanno reso necessario arricchire e adeguare la professionalità di questa figura. Le competenze professionali sono, infatti, conseguite anche nel contesto lavorativo specifico del profilo professionale, cosa da garantire, al termine del percorso formativo universitario, l’immediata spendibilità nel mondo del lavoro. Il Corso di Laurea offre una preparazione teorico-pratica in grado di consentire ai laureati di svolgere con autonomia tecnico-professionale le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia ambientale, di igiene e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria. Il Tecnico della Prevenzione può svolgere l’attività professionale, in regime di dipendenza o libero-professionale, nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), presso tutti i Servizi di prevenzione, controllo e vigilanza previsti dalla normativa vigente in particolare presso Enti pubblici come le Aziende Sanitarie Locali (ASL), Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA), nonché privati (aziende, industrie, etc.).

Il Corso di laurea è stato attivato presso l’Università del Molise nell’anno accademico 2004/2005 ed attualmente è ben consolidato per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, l’offerta formativa e il corpo docente. Inoltre, già a partire dall’anno accademico 2007/2008 i laureati hanno l’opportunità di continuare il proprio percorso di studio, presso lo stesso Ateneo, in quanto è attivo il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione.

Torna al corso