Scienze Motorie Sportive

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi

Tirocinio curriculare

Docente responsabile: Prof. Giuseppe Calcagno.

Il Tirocinio è un periodo di formazione che consente allo studente  di:

  • integrare le conoscenze apprese nel corso degli studi;
  • di mettere in pratica ciò che si è appreso  in forma teorica sui testi universitari;
  • di acquisire i Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal piano di studi.
  • misurare il  livello di conoscenza, per imparare concetti e tecniche relative all’attività lavorativa, per capire le  inclinazioni e cosa piacerebbe fare in futuro.

Il tirocinio curriculare si svolge presso una struttura convenzionata con l’Università (Ente/Azienda) o presso una struttura interna all’Università. Per visualizzare l’elenco delle convenzioni di tirocinio attive con Enti pubblici e privati clicca qui.

Gli studenti, per avviare il tirocinio, devono produrre istanza presso la Segreteria Didattica, in seguito a specifico avviso pubblicato sul web del Corso di Studio, indicando la tipologia di tirocinio prescelta (tirocinio proposto dal Corso di Studio oppure tirocinio personalizzato presso Scuole/Associazioni sportive dilettantitiche/Centri riabilitazione/Strutture sportive). Ai fini del riconoscimento di crediti formativi di tirocinio, lo studente può allegare alla domanda di tirocinio opportuna certificazione attestante attività sportive e professionali pregresse, diplomi di qualifica sportiva, brevetti rilasciati da Federazioni. Tale documentazione verrà sottoposta a valutazione della competente Commissione Tirocini al fine della verifica della conformità ai criteri previsti e alla coerenza con gli obiettivi formativi. Si precisa che il numero di cfu riconosciuti non potrà mai essere superiore a 12 come stabilito dall’art. 14 l. 240/2010.

MODULO DOMANDA DI TIROCINIO

Conclusosi l’iter amministrativo per la formalizzazione della pratica, lo studente per dare inizio all’attività di tirocinio prevista (vedi programma di tirocinio), sarà tenuto a presentare il “Progetto formativo e di orientamento”, documento in cui vengono riportati i dati anagrafici dello studente, i dati relativi alla struttura ospitante, il nominativo del tutor universitario, il nominativo del tutor aziendale, l’obiettivo formativo, i dati relativi alla copertura assicurativa dello studente. Il Progetto formativo viene firmato dallo studente, dal responsabile della struttura ospitante ed infine dal Direttore del Dipartimento. Al P.F. va allegata l’informativa al consenso dei dati personali.

PROGETTO FORMATIVO

MODULO PRIVACY

Al termine delle attività di tirocinio lo studente consegna presso la Segreteria didattica del Corso di Laurea:

– il libretto-diario debitamente compilato e firmatoApri questo documento con ReadSpeaker docReader

– la relazione finale sullo svolgimento delle attività di tirocinio compilata dal tirocinanteApri questo documento con ReadSpeaker docReader
– la relazione finale sullo svolgimento delle attività di tirocinio compilata dall’azienda ospitante Apri questo documento con ReadSpeaker docReader.

Per consultare le convenzioni attive clicca qui

Per attivare una nuova convenzione: Modulistica

Il Tuo Contenuto Va Qui

Torna al corso