Il Corso di Ingegneria Medica prevede lo svolgimento di un Test di valutazione delle competenze in ingresso (TOLC-I). Tale test è non selettivo e consiste in un questionario a risposta multipla su argomenti di Matematica, Scienze, Logica e Comprensione Verbale. Essendo il Corso di Studio non a numero programmato, il NON superamento del Test non preclude in alcun modo l’immatricolazione. Tuttavia coloro i quali non hanno potuto svolgere il test o non lo hanno superato potranno iscriversi con un debito formativo. Coloro che hanno sostenuto, ma non superato, il test di ingresso o abbiano effettuato l’immatricolazione senza aver sostenuto il test TOLC-I potranno estinguere il debito formativo (OFA) secondo le seguenti modalità:
1) mediante il superamento di un esame di recupero che si svolge in sedute periodiche durante l’intero anno accademico;
2) sostenendo con profitto il test TOLC-I a valle dell’immatricolazione;
3) sostenendo e superando l’esame di Analisi I.
Per migliorare le conoscenze di base, il Corso di Studio organizza un precorso di matematica di base della durata di 25 ore aperto a tutti e che precede il corso di Analisi I.
Cos’è il TOLC?
I Test On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Per ulteriori dettagli consulta il sito CISIA.
Sul sito CISIA sono indicate le date, i posti ancora disponibili, gli argomenti da studiare e tutti gli strumenti necessari ad esercitarsi.
Dove e quando posso sostenere il TOLC?
Il TOLC può essere sostenuto in una qualunque delle Università consorziate CISIA.Sono previste due modalità di erogazione: TOLC@CASA e TOLC all’Università.
– leggi come iscriverti al TOLC@CASA
– leggi come iscriverti al TOLC all’università
Il TOLC@CASA viene erogato in remoto pertanto lo studente può sostenere il test da casa
Per il TOLC all’Università lo studente sostiene il test presso le aule informatiche dell’ateneo appositamente attrezzate.
DATE:
https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria
Per i regolamenti e le modalità clicca qui
N.B. Le prenotazioni scadono 6 giorni prima dell’effettuazione del test (alle ore 14 dell’ultimo giorno utile)
Sono un candidato con disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento, sono previste misure compensative durante il test?
I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento della prova, secondo quanto riportato nel Regolamento TOLC per i partecipanti e le partecipanti – 2021 (art. 6). I candidati dovranno segnalarlo al momento dell’iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova. In caso di necessità verranno contattati dal Centro Servizi per studenti disabili e studenti con DSA.
Riferimenti per UniMol per studenti disabili e studenti con DSA:
Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA
disabiliabili@unimol.it
Tel: 0874 404842
N.B. è possibile sostenere il TOLC I in una qualunque delle 54 sedi universitarie aderenti al CISIA.
Quale punteggio devo conseguire per superare il test?
Le soglie minime comunque variano da ateneo a ateneo. Gli interessati devono pertanto consultare i regolamenti di accesso dei vari corsi di studio di ingegneria in Italia.
PER IL CORSO DI STUDI DI INGEGNERIA MEDICA DI UNIMOL
Gli studenti che conseguiranno al test un punteggio non inferiore a 12/50 oppure un punteggio alla sezione “Matematica” non inferiore a 4/20 potranno iscriversi senza debito al Corso di Studi. Il test sarà considerato valido anche se sostenuto in altri Atenei che adottino il medesimo test di accesso. Tuttavia, gli studenti che non superano la prova di ingresso, quelli che si iscrivono in ritardo, e non hanno sostenuto il test di ammissione anche presso altri Atenei, potranno iscriversi con l’attribuzione dell’obbligo formativo aggiuntivo (OFA). Gli studenti con OFA non possono sostenere alcun esame di profitto el secondo anno prima di avere colmato il debito formativo aggiuntivo.
Per ulteriori informazioni:
Referente TOLC di Ateneo:
Prof. Domenico Gentile
Tel. 0874.404.957