Medicina e chirurgia

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi

TPVES Tirocinio Abilitante

Il Consiglio di Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” nella seduta del giorno 10.02.2021, ha stabilito che lo studente intenzionato a svolgere il tirocinio MMG in regione Molise dovrà:

1) identificare il medico disposto a svolgere le mansioni di tutor per il tirocinio da effettuare, individuandolo dall’elenco messo a disposizione dall’ordine provinciale di Campobasso;

2) lo studente dovrà compilare il Modulo A) Richiesta tirocinio MMG Regione Molise ed inviarlo agli indirizzi di posta elettronica indicati nel modulo stesso;

3) gli uffici competenti valuteranno la domanda e quindi informeranno il richiedente dell’esito della richiesta e, in caso di approvazione, lo inviteranno a compilare in ogni sua parte il Modulo B) Disponibilità a svolgere mansioni di medico tutor per tirocinio MMG Regione Molise.

L’incarico di tutore-valutatore al singolo MMG sarà conferito dall’Università con comunicazione scritta e successivamente firmata per accettazione dal MMG (Progetto formativo). Tale comunicazione conterrà inoltre i seguenti elementi:

  • nominativo del tirocinante;
  • durata, obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio, con indicazione del tempo di presenza; espressa previsione della gratuità dell’attività svolta dal MMG salvo diversa determinazione normativa;
  • impegno alla compilazione del libretto delle “abilità cliniche”;
  • impegno a redigere alla fine del tirocinio una relazione di valutazione del profitto;
  • gli estremi identificativi delle assicurazioni contro Infortuni e Responsabilità Civile del tirocinante.

Modello A – MMG Regione Molise

Modello B – MMG Regione Molise

*********************************************************************************************************************************

Calendario TPVES marzo – giugno 2021 aggiornato al 16 aprile 2021

Calendario TPVES Novembre 2020 – febbraio 2021

Calendario TPVES dicembre 2020 e gennaio 2021

Calendario TPVES Novembre 2020 aggiornato al 24 novembre

Tutor Medico Medicina Generale_2020

Per poter svolgere il TPVES è necessario che gli studenti abbiano superato tutti gli esami obbligatori ed i tirocini dal primo al quarto anno.

Tutti gli studenti appartenenti alle coorti 2016/2017 e successive potranno effettuare al V anno il TPVES o per l’area medica o per l’area chirurgica. Non è consentito svolgerli entrambi nello stesso anno.

Nell’anno successivo (VI) potranno svolgere il TPVES, oltre che di MMG, per l’area non selezionata nell’anno precedente (V).

Una volta terminati i tpves (sia in presenza che on line), lo studente è tenuto a consegnare i relativi libretti, debitamente compilati e firmati, presso gli uffici della Segreteria Didattica.

Di seguito si riporta il Modulo di richiesta di inizio del tirocinio abilitante (da compilare solo se non si è ancora iniziato il TPVES). Una volta compilato, il modulo deve essere trasmesso con gli allegati (tutti in un unico file) all’indirizzo tirocinioCdLMedicina@unimol.it  per i successivi adempimenti.

Richiesta inizio tirocinio

*********************************************************

Si riportano di seguito i libretti TPVES:

Libretto area chirurgica
Libretto di valutazione area chirurgica
Libretto area medica
Libretto di valutazione area medica
Libretto MMG

********************************************************

Per le ore acquisite in modalità telematica lo studente dovrà inviare modulo di autocertificazione all’indirizzo tirociniadistanza@unimol.it

Autocertificazione TPVES

VERBALIZZAZIONE tirocini post laurea

I TPVES online (presentazione del caso clinico, assegnazione dei quesiti e successiva discussione) effettuati entro il 30 settembre 2020 hanno una valenza di 15 ore.

I TPVES online (presentazione del caso clinico, assegnazione dei quesiti e successiva discussione) effettuati dal 1 ottobre 2020 hanno una valenza di 20 ore.

Inoltre, limitatamente al periodo di emergenza sanitaria che si sta vivendo, è consentito agli studenti lo svolgimento del tirocinio on line in contemporanea con quello presso il medico di medicina generale.

NORMA TRANSITORIA:
Al fine non di non creare evidenti difficoltà nell’organizzazione degli studenti già iscritti al V e VI anno di corso che abbiano già iniziato a svolgere i tirocini curriculari relativi al V anno, nel Consiglio di Dipartimento dell’8 luglio 2020 è stata approvata l’istituzione di una norma transitoria dedicata esclusivamente agli studenti delle coorti 2015/16 e precedenti, purché iscritti per il corrente aa 2019/2020 al V o VI anno, per i quali i 15 CFU relativi al TPVES non verranno distribuiti tra il V e VI anno (5+10 rispettivamente) ma scorporati in toto dai CFU di tirocinio relativo al VI anno.

Torna al corso