Medicina e chirurgia
Il Servizio di tutorato offre la possibilità agli studenti del corso di laurea di avere, per tutta la durata del percorso di studi, un docente guida (tutor) al quale rivolgersi per affrontare al meglio il proprio percorso formativo. Il tutor viene assegnato casualmente. Possono ricoprire tale figura sia i docenti del Corso di Studi che quelli afferenti al Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio” dell’Università degli Studi del Molise.
Le attività di tutorato si propongono di assistere individualmente tutti gli studenti affinché conseguano con profitto gli obiettivi del processo formativo e partecipino attivamente alla vita universitaria, dal momento dell’ingresso nel percorso di studio a quello del conseguimento del titolo di studio.
In particolare, gli studenti, grazie al supporto di queste attività, possono essere:
- orientati all’interno dell’organizzazione dell’Ateneo e dei servizi universitari e introdotti al corretto e proficuo utilizzo delle risorse e dei servizi accademici offerti (aule, biblioteche, organi amministrativi, borse di studio, ecc.)
- aiutati nella conoscenza delle condizioni del sistema didattico e nella programmazione del proprio percorso accademico (compilazione dei piani di studio, criteri di propedeuticità, partecipazione a tirocini e stage, ecc.) e sostenuti nelle loro scelte di indirizzo formativo curricolare ed extracurricolare (conoscenze di base, riconoscimento di crediti, organizzazione delle attività didattiche, esperienze di studio all’estero, scelta degli argomenti di tesi, ecc.).
All’atto dell’immatricolazione ad ogni studente viene affidato un Docente Tutor afferente al Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V.Tiberio”.
L’elenco degli studenti con l’indicazione dei Docenti Tutor è pubblicato in questa sezione, nella bacheca dedicata al Corso di Studio ed è disponibile presso la Segreteria didattica del Dipartimento.
Ciascuno studente può rivolgersi al proprio Docente Tutor via e-mail o negli orari di ricevimento.
Il Docente Tutor può non coincidere con il relatore della prova finale e non sostituisce il ruolo dei docenti responsabili delle singole attività didattiche (lezioni, esercitazioni, chiarimenti e spiegazioni individuali).